Anna e Marco/Lucio Dalla/film
5:00 pm, 1 Marzo 17 calendario

Caro Lucio ti scrivo sbarca al cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Lucio e i suoi amici. Che a volte esistono, a volte sono sintesi di tanti uomini e donne. A volte semplicemente uomini e donne sognate in un pezzo di vita riflesso in una canzone. Lucio e Marco. Lucio e Anna. Lucio e Futura. Che è come dire Lucio Dalla e tutto il mondo di sentimenti che ci ha lasciato.
Per ricordarlo, in occasione della nascita e a cinque anni dalla morte (avvenuta l’1 marzo del 2012 tre giorni prima del suo 69° compleanno), è nelle sale, sino all’8 marzo, un curioso e intrigante omaggio. “Caro Lucio ti scrivo”, firmato da Riccardo Marchesini, racconta Dalla non attraverso le solite testimonianze, ma attraverso le parole dei protagonisti delle sue canzoni interpretati da attori e legati dalle voci di Ambra Angiolini e Alessandro Benvenuti, Piera Degli Esposti e Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Grazia Verasani e Andrea Roncato, in capitoletti che mischiano doc e fiction in un viaggio intorno a ciò che sarebbe potuto essere.Intorno al cosa sarebbero potuti, e forse son diventati, i personaggi tirati dalle sue canzoni nella cornice di una Bologna come era ai tempi in cui quelle canzoni nacquero e come è adesso.
Un modo inedito per ricordarlo, non solo attraverso le canzoni ma anche attraverso un epistolario d’amore e di rabbia, di solitudine e di speranza, partendo da dove Lucio partì da ragazzo. Da un bar di periferia.
 
SILVIA DI PAOLA

1 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA