Spazio
8:30 pm, 28 Febbraio 17 calendario

Viaggio intorno alla luna entro due anni

Di: Redazione Metronews
condividi

USA  Entro il 2018 due fortunati turisti spaziali potranno fare il giro attorno alla Luna, sulla sonda spaziale Dragon: la società “SpaceX” del patron delle auto elettriche Tesla, il visionario Elon Musk, ha infatti annunciato di aver raggiunto un accordo con due privati cittadini che pagherano per fare un giro attorno alla Luna entro la fine del 2018, con l’appoggio dell’agenzia Nasa.    I due fortunati non atterreranno sul satellite della Terra, che è ancora un obiettivo lontano per Musk, ma riusciranno ad orbitare intorno alla Luna e a vederne anche il lato oscuro.  Per Musk, «questo rappresenta un’opportunità per gli esseri umani di tornare nello spazio profondo per la prima volta in 45 anni».
I due turisti, i cui nomi non sono stati rivelati, «hanno già pagato una significativa caparra» sul costo finale del biglietto per la Luna. I test medici e l’addestramento inizieranno già quest’anno e le identità dei due fortunati sarà divulgata non appena avranno superato tutti gli esami.
Verso Marte
Ma lo sguardo di Elon Musk è già rivolto al futuro. La missione sulla Luna sarà  «un traguardo importante per noi che abbiamo davanti  l’obiettivo finale di portare esseri umani su Marte» scandisce il  colosso aerospaziale.
Un visionario
 Un genio o un pazzo: chi è Elon Musk?  Sicuramente un visionario, con la voglia di guardare molto lontano. Nato in Sudafrica nel 1971, fu un ragazzino bullizzato e a 8 anni aveva già letto tutta l’enciclopedia inglese. A  12 anni  vendette il suo primo videogioco, Blastar, per 500 dollari.  Nel 1995, dopo essersi laureato, Musk si iscrisse a un corso di laurea specialistica in fisica applicata e scienza dei materiali alla Stanford University. Frequentò questo corso solo due giorni, prima di lasciarlo per fondare, con suo fratello Kimbal Musk, Zip2 (che forniva contenuti online). Nel 1999, la divisione AltaVista della Compaq acquistò Zip2 per 307 milioni di dollari in denaro e 34 milioni in stock option. Nel marzo 1999, Musk cofondò X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Un anno dopo, la compagnia si fuse con Confinity, dando origine a PayPal nella sua forma odierna. Musk, nel giugno 2002, fonda la sua terza compagnia: la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), di cui è amministratore delegato e CTO. Questa azienda progetta e costruisce lanciatori spaziali a razzo parzialmente riutilizzabili  e veicoli spaziali per il trasporto orbitale di persone e merci (i Dragon).
Da Tesla a Hyperloop
Musk è anche  il cofondatore di  Tesla Motor, un’azienda che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa. Un altro dei suoi progetti è l’Hyperloop,  un sistema ( teorico) di trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi dove le capsule sono spinte da motori lineari ad induzione e compressori d’aria.
Fino a Marte
L’imprenditore naturalizzato americano Elon Musk (nella foto) ha sempre detto di voler rendere il genere umano una “specie multiplanetaria”. Musk vuole «dare la possibilità, a chi lo desidera, di lasciare la Terra e stabilirsi su un altro pianeta per colonizzarlo, come secoli fa fecero gli europei in America».E secondo lui ciò sarà possibile entro il 2060. Non a caso, ha dichiarato, vorrebbe «morire su Marte, ma non per l’impatto».
VALERIA BOBBI

28 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo