F1
3:46 pm, 24 Febbraio 17 calendario

Ecco la SF70-H, nuova Ferrari che punta al titolo

Di: Redazione Metronews
condividi

Il suo obiettivo è riportare a Maranello il  titolo mondiale che manca dal 2007.  Si chiama SF70-H (SF sta per Scuderia Ferrari, il 70 ricorda il settantesimo anno della scuderia e la lettera H (Hybrid) si riferisce al motore ibrido) ed è la nuova Ferrari  presentata oggi a Fiorano e al debutto lunedì prossimo a Barcellona nei test ufficiali. La SF70-H è la 63esima monoposto concepita e realizzata  dalla scuderia di Maranello. 
Nuova aerodinamica e gomme larghe. La nuova vettura, spiega la Ferrari sul  suo sito “è figlia di un cambiamento regolamentare che ha pochi  precedenti nella storia della categoria. In passato, infatti, si è  andati quasi sempre verso norme che limitassero le prestazioni delle  monoposto. Quest’anno, invece, è stata presa la direzione opposta: ovvero aumento di carico aerodinamico e aderenza meccanica”.   Il concetto aerodinamico sul quale ha lavorato la Ferrari va alla  “ricerca del giusto compromesso tra deportanza (ovvero carico) e  resistenza aerodinamica”. Le nuove gomme Pirelli, infatti, sono ben più larghe che in passato: 6 cm (ciascuna) all’anteriore, 8 al posteriore. La maggiore sezione frontale costituisce un freno all’avanzamento,  così come lo stesso maggior carico derivante dall’ala anteriore, dal  fondo scocca e dal diffusore a norma 2017.
Il telaio e il motore.    Il telaio presenta parecchie differenze con quelli del recente  passato. Il muso allungato e l’ala a freccia sono frutto dei  regolamenti, così come la vistosa pinna sul cofano motore e le  appendici aerodinamiche più complesse davanti alla presa d’aria delle  fiancate, la cui forma particolare è stata studiata in armonia con il  posizionamento della struttura anti-intrusione.  Il motore 062 rappresenta un deciso passo avanti rispetto alla versione precedente nella ricerca di prestazioni. La disposizione di alcune componenti meccaniche dell’ibrido e’ stata rivista, mentre altre soluzioni conservano uno schema simile a quello 2016. 
 

24 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo