MILANO MUSICA
7:22 pm, 21 Febbraio 17 calendario

Open Theatre di Expo Futura casa della musica

Di: Redazione Metronews
condividi

RHO-PERO Fare dell’Open Air Theatre del sito Expo il luogo della musica live all’aperto di Milano. È l’aspirazione – neanche tanto velata – del Comune. Tanto che ieri, l’assessore alla Cultura Del Corno, durante la presentazione di Experience – la stagione di apertura dell’area di Rho al via a fine maggio – ha annunciato che Palazzo Marino concederà con una delibera “deroghe illimitate” sui decibel al teatro del sito.
In pratica, a Rho-Pero si potrà fare molto rumore e sforare gli orari canonici (cioè mezzanotte) durante i concerti, perché, secondo l’ Arpa “non è stato rilevato alcun danno ai cittadini”. Da qui l’invito dell’assessore ai promoters a considerare l’Open Theatre come la location ideale per le loro date estive. In questo senso va anche il tavolo di lavoro aperto tra Comune e Siae per un accordo che consenta di abbattere i costi dei diritti d’autore per le performance nell’area.
Si parte il 27 maggio
Dal canto suo, Arexpo (la società pubblica proprietaria delle aree), ha ampliato la capienza dell’arena a 17 mila posti. Il sito sarà aperto gratuitamente al pubblico dal 27 maggio a novembre, sempre nei fine settimana, solo ad agosto sarà aperto tutti i giorni. Se nel 2016 la riapertura era stata finanziata dal Pirellone con 50 milioni di euro, nel 2017 i fondi arriveranno dai risparmi dell’anno scorso – circa 10 milioni di euro – e dai redditi delle attività previste, dal food all’affitto degli spazi, ai biglietti dei concerti. ANDREA SPARACIARI

21 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA