economia
5:43 pm, 20 Febbraio 17 calendario

S&P: “Italia vulnerabile, scenario politico incerto”

Di: Redazione Metronews
condividi

Rischiamo di rimanere “imbrigliati” in uno stallo politico, “il che significa che il 2017 rischia di essere un anno perso per quanto riguarda le necessarie riforme”. Lo dice, a proposito della situazione italiana, il rapporto di S&P Global Ratings sull’economia europea.
Il rapporto. Secondo S&P “l’economia italiana si dibatte con una crescita e un’inflazione strutturalmente deboli, consentendo al populista M5S di sostenere che l’uscita dall’euro rappresenta una soluzione ai problemi economici del’Italia”. Nel 2016, secondo S&P, la crescita economica dell’Italia è stata “leggermente deludente”. Il Pil ha decelerato di 10 punti base nell’ultimo trimestre dell’anno scorso su base trimestrale ed è cresciuto solo dello 0,9% nell’intero anno. I consumi e gli investimenti sono rimasti “fiacchi”. Ma “più strutturalmente le vulnerabilità dell’Italia sono legate all’incerto scenario politico, che resterà probabilmente tale anche quest’anno”.
I bond. Nel suo rapporto S&P nota che i rendimenti dei bond sovrani europei “sono saliti negli ultimi sei mesi a causa delle aspettative di un rafforzamento dell’inflazione a livello globale e della percezione di rischi politici in Europa”. Tra la metà ottobre del 2016 e la metà di febbraio del 2017, il tasso dei bond sovrani a lungo termine è cresciuto soprattutto in Francia (al top da 4 anni) e in Italia (+80 punti), i due paesi che soffrono delle maggiori ncertezze politiche.

20 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo