FOLK
10:56 am, 6 Febbraio 17 calendario

Sparagna e Tesi inaugurano l’Officina delle Arti Pasolini

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Saranno Ambrogio Sparagna e Riccardo Tesi a inaugurare oggi alle 19 la stagione dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. Casa per giovani artisti e luogo pubblico integrato per produrre e diffondere cultura, lo spazio di viale Ministero degli Esteri alla Farnesina inaugura una serie di incontri gratuiti che ogni mese, fino a giugno, apriranno le porte al pubblico. Il primo appuntamento vedrà in scena due virtuosi dell’organetto diatonico, eccezionalmente insieme sul palco per testimoniare l’importanza delle nostre tradizioni.
Sparagna e Tesi, che durante l’incontro si esibiranno con alcuni brani del loro repertorio, affronteranno un dibattito sul ruolo dell’organetto diatonico come strumento simbolo della musica popolare e del folk revival, ma anche una discussione per valorizzare la nostra tradizione musicale come memoria storica delle diverse regioni italiane.
Legata all’incontro e al tema dell’arte popolare è anche la proiezione domani alle 19 del documentario “Lascia stare i santi”, viaggio nel mondo della religione popolare firmato dal regista Gianfranco Pannone, che parteciperà alla serata insieme a Fabrizio Gifuni, voce narrante del film. Fra i prossimi ospiti della serie Giovanni Truppi, Bianco, Motta, Tosca e Niccolò Fabi. STEFANO MILIONI

6 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA