NUOVE TECNOLOGIE
1:51 pm, 3 Febbraio 17 calendario

WhatsApp, addio alle figuracce

Di: Redazione Metronews
condividi

APP Periodo di grandi cambiamenti per le chat. Le applicazioni di messaggistica stanno snocciolando settimana dopo settimana novità che le rendono sempre più versatili. E che ci garantiscono la possibilità di schivare brutte figure se non siamo riusciti a contare fino a 10 prima di cliccare e spedire. È il caso di WhatsApp, che nell’ultima versione beta (la prova per gli sviluppatori prima del rilascio a tutti gli utenti) prevede infatti una funzione attesissima: la possibilità di cancellare o modificare i messaggi già inviati. Non solo: con i prossimi aggiornamenti dovrebbe essere possibile geolocalizzare gli amici per uno, 2, 5 minuti o a tempo indeterminato.
Chi ha già battuto questa strada è Telegram, l’app concorrente del russo Pavel Durov che punta tutto sulla privacy. Tante le novità fra cui la possibilità di rimuovere i messaggi inviati nelle 48 ore precedenti. E a breve anche sul programmino celeste potrebbero arrivare le chiamate gratuite via VoIP, proprio come su WhatsApp.
Nel frattempo è stato un nome celebre del settore, quell’Icq antesignana delle chat di oggi che esordì su pc nel 1996, a darsi una mano di cerone. La nuova versione dell’app consente ora di registrarsi col numero telefonico, effettuare chiamate e videochiamate e anche incontrare nuove persone, ingrediente che la distingue dalle altre in circolazione e ne accentua il lato social. Come? Ovviamente secondo lo spirito originario, grazie alle mitiche chat room tematiche – le stanze dell’epoca ora si chiamano Live Chats – o alla ricerca di utenti in base a età o sesso.
Per finire, mentre Messenger di Facebook farà presto fare capolino alla pubblicità, anche YouTube sta testando una chat interna sulle app per iPhone e telefoni Android per scambiarsi anzitutto video e poi link e testi. Ma ci sarà da aspettare.
Motiv
È un activity tracker. L’anello smart è un gioiellino: monitora il sonno, ha un piccolo Led e include un sensore di battito cardiaco. Tutto ovviamente da coordinare tramite l’app collegata. Costa 199 dollari.
Meizu M5
Smartphone per Millennials: display da 5,2 pollici, sensore mTouch, gestione velocissima delle app. Batteria da 3.070mAh, ideale per videogiocatori e fotocamera 13 Mpixel. Costa 189,99 euro.
Aristotle
Assistente vocale, cresce insieme ai bambini. Voce e intelligenza artificiale. Funziona da baby monitor, aiutante, insegnante digitale (lingue straniere), accesso social controllato. Costerà 300 dollari.
SIMONE COSIMI

3 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA