MODA
9:00 am, 1 Febbraio 17 calendario

La stilista Down 19enne che incanta il mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

GUATEMALA Isabella Springmühl è una 19enne del Guatemala con la passione per la moda e con un talento incredibile. Affetta dalla sindrome di Down non ha potuto terminare il corso di moda in un istituto locale. Ma, sconfiggendo ogni ostacolo e ogni discriminazione, è oggi la stilista più famosa del suo Paese e con il marchio “Down to Xjabelle” attualizza il tradizionale artigianato guatemalteco. È stata al London Fashion Week come stilista emergente, ha due collezioni ufficiali e un negozio online.
Come hai scoperto il tuo amore per la moda?
Da bambina, perché mia nonna aveva un atelier che si chiamava Xjabelle e mia madre mi faceva sfogliare riviste di moda. Poi ho iniziato a fare disegni e a creare abiti per le bambole. Sognavo di diventare una stilista. Sono fortunata e felice perché ci sono riuscita.
Cosa ti ispira?
I miei sentimenti e il mio Paese. Ho amore per tutti e per questo faccio abiti felici e colorati. Il Guatemala poi offre splendidi tessuti che aiutano il processo creativo.
Come crei i tuoi vestiti?
Ho un album dove faccio i disegni. Poi li coloro. Infine sul computer li trasformo in 3D e stampo i modellini. Nell’atelier li rivediamo con le sarte e le ricamatrici che li trasformano in realtà.
Qual è la più bella sensazione da stilista?
Essere conosciuta per il mio cuore e il mio lavoro. Mi rafforza l’amore che ricevo da tante persone in tutto il mondo.
Che futuro vedi per il marchio Down to Xjabelle?
Voglio che sia conosciuto ovunque per la sua colorata spensieratezza.
E i tuoi progetti?
Voglio continuare a partecipare alle settimane della moda, da New York a Milano. Devo ancora lavorare duro per raggiungere i miei obiettivi e frequento corsi on-line di taglio e cucito.
LUZ LANCHEROS
METRO WORLD NEWS

1 Febbraio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo