TORINO
10:16 pm, 17 Gennaio 17 calendario

Contro il caro-treno Regione con i pendolari

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Un no corale arriva dal Piemonte contro la decisione di Trenitalia di far lievitare gli abbonamenti dei Frecciarossa per la tratta Torino-Milano. Un aumento che penalizza soprattutto i pendolari. Al fianco dei cittadini si schiera su tutti la Regione, che invierà una lettera a Fs e al ministero delle Infrastrutture (socio unico del gruppo).
«Sapevamo solo che avrebbero diversificato gli abbonamenti, differenziando fra i 5 e i 7 giorni. Ma non eravamo certo stati avvisati di questi aumenti spropositati. Evidentemente l’obiettivo è quello di disincentivare i pendolari perché  un aumento del 35% del settimanale, e del 20% del lunedì-venerdì, non può che voler dire tenere lontani i pendolari dal Frecciarossa», si legge nella missiva firmata dal presidente della Regione Sergio Chiamparino, che sottolinea: «Nella  lettera chiederemo a Trenitalia di soprassedere a questi aumenti, che sono fuori da qualsiasi ragione economica e di buon senso, sottolineando che se l’azienda dovesse persistere nella sua posizione, ciò non favorirà certo il clima e il sistema di relazioni fra Regione e Trenitalia».
«Fermamente critico» anche Palazzo Civico: la Giunta comunale si è già attivata per creare le condizioni affinché possa essere offerta al più presto, grazie ad Arenaways, un’alternativa, a tariffe eque, per il servizio di trasporto pubblico su ferro tra Torino e Milano».
REBECCA ANVERSA

17 Gennaio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo