terrorismo
11:12 pm, 19 Dicembre 16 calendario

Berlino come Nizza Camion contro mercatino di Natale

Di: Redazione Metronews
condividi

GERMANIA È di almeno 9 morti e 50 feriti il bilancio delle vittime al mercato natalizio di Berlino, dove un camion si è schiantato contro le bancarelle. Una tragedia che ricorda quella di Nizza. Secondo il tabloid britannico Sun, che cita il quotidiano americano Washington Times, ha riferito che l’Isis ha rivendicato la responsabilità dell’attemtato. Il Times cita come fonte le Forze di Mobilizzazione Popolari irachene, le forze sciite che stanno combattendo per liberare Mosul. La polizia ha arrestato il presunto conducente del camion che aveva tentato la fuga, mentre un complice che si trovava con lui sul mezzo è morto nello schianto. Il fatto è accaduto all’angolo tra Kantstrasse Budapester Strasse, vicino alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche nel quartiere di Charlottenburg. Testimoni hanno raccontato che il tir non ha manifestato segnali di frenata. Fino a tardi non sono stati forniti dati sulla nazionalità delle due persone a bordo del camion con targa polacca. Sembra che il camion fosse partito dall’Italia e stesse tornando in Polonia, fermandosi a Berlino per consegnare un carico. Per quanto l’ipotesi di un incidente non sia stata del tutto scartata, si verifica la possibilità che l’autista sia stato sequestrato durante il viaggio. 
Dopo aver invitato i cittadini a restare in casa, la polizia dopo alcune ore ha tranquillizzato che non c’erano più indicazioni di situazioni pericolose in città. 
La Farnesina intanto ha subito avviato gli accertamenti per verificare l’eventuale presenza di cittadini italiani fra i coinvolti nell’episodio.
Il precedente di Nizza
Lo scorso 14 luglio, festa nazionale in Francia, 86 persone –  tra cui 6 italiani -furono uccise da un camion lanciato in una corsa omicida sulla Promenade des Anglais, il lungomare di Nizza. La folla stava assistendo ai fuochi di artificio quando il camion l’ha travolta riuscendo a percorrere un lungo tragitto. Si è poi scoperto che l’attentatore franco-tunisino non aveva agito in modo isolato. 
METRO

19 Dicembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo