Job

Il magazzino edile a portata di app

wwworkers.it

Wwworkers è la community dei lavoratori della rete, dipendenti o imprenditori che operano con le nuove tecnologie e che si raccontano su wwworkers.it e su Metro

Escavatori a disposizione con un clic: perché se in passato un’impresa edile con necessità di mezzi e materiali era costretta a fare telefonate e macinare chilometri, oggi può rivolgersi alla community.

Da Pesaro - a duecento chilometri dal cratere del terremoto che ha sconquassato il Centro-Italia - un architetto cinquantenne e un ingegnere quarantenne stanno ripensando l’edilizia grazie a Edilmag, prima app italiana di sharing economy nel settore delle costruzioni edili e civili.

Un grande magazzino virtuale a disposizione potenzialmente di 570mila imprese: ecco l’idea geniale di Christian Ricciarini e Rodolfo Brandi. “Abbiamo deciso di fare rete, condividendo strumenti e competenze”, precisa Christian, dieci anni nel settore dell'edilizia e oggi startupper nelle Officine Creative Marchigiane.

L’app è attiva dalla primavera 2016 e già registra numeri significativi: entro fine anno 1000 utenti connessi per 550 aziende e 200 tipologie di prodotti registrati. Ci sono i bobcat, le ruspe utili in caso di neve, inserite da aziende dell’entroterra urbinate. Ci sono i ponteggi per le ristrutturazioni in acciaio da Ancona o i coppi per le ristrutturazioni da Modena e Mantova. “Per entrare nella community si paga una licenza annuale di 40 euro. E presto i prodotti potranno essere fotografati direttamente da smartphone”, conclude Christian, che alle imprese di Ascoli Piceno e Rieti ha regalato le licenze.

GIAMPAOLO COLLETTI
@gpcolletti 

Articoli Correlati
Job