Milano/Danza
5:18 pm, 3 Ottobre 16 calendario

Da Bolle alla Chouinar Ecco la grande danza

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO A tutta danza. Verrebbe da dire così visto che domani sera le occasioni per passare un appuntamento con le grandi star del balletto internazionale non mancano. A cominciare dal debutto al Teatro alla Scala di un classico come “Giselle” che, su coreografia di Coralli-Perrot, ripresa per l’occasione da Yvette Chauviré, andrà in scena, oltre a domani, anche il 12 e il 14 ottobre, con due protagonisti d’eccezione come Roberto Bolle, in procinto di sbarcare sabato, in prima serata, su RaiUno con un suo gala di danza, e Svetlana Zakharova.
“Giselle”, in replica poi fino al 28 ottobre con altri artisti scaligeri, da Vittoria Valerio ad Antonino Sutera, da Nicoletta Manni a Claudio Coviello, rappresenta da sempre il balletto romantico per eccellenza portando in scena una storia d’amore, tradimento e redenzione, ambientata tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo di Willi, donne affascinanti e allo stesso tempo spietate che morirono o si uccisero per un amore sbagliato (Info: teatroallascala.org). 
Un’altra stella di prima grandezza come la coreografa canadese Marie Chouinard, classe 1955, incanterà domani sera e domani l’Elfo Puccini con il suo “Le Cri du Monde”, creato nel 2000 e riallestito per il trentesimo anniversario di “MilanOltre”, e con la sua pluripremiata “Le Sacre du Printemps”.
Il primo è un’esplosione furiosa di energia fisica con dieci ballerini che interpretano la magica ed indomabile furia in solo, duo ed ensemble, mentre il secondo è costruito intorno ad assoli (Info: milano.org).
E domani sera la danza andrà finirà anche sul grande schermo con la proiezione a The Space Cinema Odeon e ad Uci Cinemas Bicocca di “Le Clair Ruisseau”, capolavoro umoristico sulle musiche di Shostakovich, con le stelle del Bolshoi di Mosca (Info: stardustclassic.it). 
ANTONIO GARBISA

3 Ottobre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo