ROMA 2024
7:36 pm, 29 Settembre 16 calendario

Consiglio ratifica no alle Olimpiadi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA L’assemblea capitolina ha approvato a maggioranza (30 sì e 12 no) la mozione che ufficializza l’addio alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024. A votare contro Pd, Lista Marchini, Fdi e Lista civica “Roma Torna Roma”; mentre Sinistra per Roma si è espressa a favore. «Coerentemente con quanto sempre sostenuto dal M5S – si legge nella mozione approvata – si ritiene, anche a fronte di una approfondita analisi che ha preso in considerazione il mutato contesto economico e socio-politico, che non sussistano più le condizioni per proseguire nell’iter di presentazione della candidatura».
Chiesto un “Patto per Roma Capitale”
Con 29 voti favorevoli e 5 contrari è stata approvata una seconda mozione – presentata dal capogruppo di Sinistra per Roma, Stefano Fassina – che impegna la sindaca e la giunta a «promuovere un confronto con Governo e Regione per utilizzare, in un “Patto per Roma Capitale”, le risorse corrispondenti al debito pubblico necessario alla realizzazione dei Giochi per le priorità di Roma Capitale: mobilità sostenibile, impianti per un ciclo dei rifiuti orientato al riciclo e al riuso, rigenerazione delle periferie e housing sociale».
Risorse per sport e periferie
Approvato, infine, con 31 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto un ordine del giorno del M5S che impegna sindaca e giunta «ad adottare ogni iniziativa nei confronti del Governo per le seguenti finalità: gli stanziamenti – 4 miliardi di euro – destinati alla pianificazione di programmi pubblici per il periodo dal 2017 al 2023, possano essere destinati ad interventi di riqualificazione degli impianti sportivi esistenti nella Capitale; gli stessi fondi possano essere distribuiti su un programma più ampio di rigenerazione urbana». Polemica la coordinatrice generale del Comitato Roma 2024, Diana Bianchedi, alla quale non è stato consentito di intervenire nella seduta. Intanto una rilevazione dell’Osservatorio Lorien rivela che il 63% degli italiani concorda con la scelta della sindaca.
METRO

29 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA