formazione
9:00 am, 21 Settembre 16 calendario

Gioco legale: E-learning

Di: Redazione Metronews
condividi

FORMAZIONE. Uno strumento di formazione e informazione, a distanza e gratuito, rivolto agli operatori di gioco legale collegati alla rete Codere Network e operanti nelle sale proprie e gestite da terzi. È Codere Training – la piattaforma online voluta da Codere (multinazionale operante nel settore dei giochi) –  che attraverso una serie di moduli formativi, punta a formare quanti più operatori possibili a riconoscere e gestire le possibili criticità legate al gioco patologico. «È un intervento – spiega Alejandro Pascual, ad Codere Italia – rivolto ai nostri dipendenti, a chi lavora con il nostro network ma in generale a tutti gli operatori del settore, a cui basterà inoltrare richiesta, ricevere una password e accedere al sistema che è totalmente gratuito e senza scopi di lucro». Secondo Pascual, «accanto alle iniziative messe in campo dal governo centrale, attraverso leggi e ordinanze, è doveroso che ogni soggetto coinvolto nella filiera del gioco faccia la sua parte». E per Pascual «ancora più ci sentiamo in dovere di dotare i nostri operatori di sala degli strumenti necessari per approcciare quelli che mostrano sintomatologie da possibili giocatori compulsivi».
I moduli
I moduli della piattaforma, raggiungibile all’indirizzo www.coderetraining.it e attraverso i siti di Codere Italia e di Codere Network sono distinti tra Legal Training  e No Gap Training. Tre moduli del Legal Training trattano argomenti quali la storia del gioco legale in Italia, la complessità del sistema normativo e procedurale e affrontano anche l’etica e la responsabilità dell’operatore di gioco. I quattro moduli del  No Gap Training definiscono invece il gioco d’azzardo patologico, i diversi tipi di giocatore patologico, la prevenzione in sala e le linee di intervento sul soggetto. 
L’esperto
Secondo Gabriele Lizzani, psicologo del lavoro e delle organizzazioni e che con la società Contatto Lavoro ha realizzato la piattaforma Codere Training, «la formazione online rappresenta oggi una grande opportunità». «Possiamo coinvolgere concretamente tantissime persone, veicolare i contenuti che desideriamo e verificare l’apprendimento dei discenti rispetto alle tematiche erogate dal corso», sostiene. «Il progetto Codere Training – prosegue – va in questa direzione. Vogliamo coinvolgere tutti gli operatori di gioco collegati alla rete Codere Network e toccare tematiche importanti come il gioco responsabile informando e formando l’intera filiera». Alla presentazione della piattaforma è intervenuto anche il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta, sottolineando l’importanza di iniziative di questo tipo anche nell’ambito della riorganizzazione del settore a cui punta il governo «con la riduzione dell’offerta e la riqualificazione della stessa in locali dedicati».
METRO

21 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo