Roma Trasporti
9:31 pm, 14 Settembre 16 calendario

Trasporti, ancora disagi tra polemiche e sciopero

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Alla carenza di autobus si aggiungono i guasti e gli incendi. Ieri pomeriggio alle 15 i pendolari hanno dovuto affrontare il blocco della Roma Lido tra le fermate Lido centro e Colombo, acausa dell’incendio di alcune starpagle lungo i binari. La tratta è stata coperta con bus navetta, con il solito corollario di rallentamenti. Sulla Roma Viterbo invece i treni erano costretti a fermarsi a Bagnaia per un «guasto tecnico». E ancora: in mattinata il filobus della linea 90 che collega la stazione Termini alla periferia nord, ha limatato le corse in piazza Vimercati per un calo della rete elettrica in via Talli.
Tutto questo all’indomani del blitz effettuato dall’assessora alla Mobilità Linda Meleo nel deposit Atac in via di Portonaccio, che non è piaciuto alle sigle sindacali. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, nel chiedere alla Meleo che «il gioco dei blitz smetta al più presto», hanno ribadito che le soppressioni delle corse per i bus di superficie sono dovute alla mancanza cronica di ricambi, che ha portato da 1.500 a 1.200 la flotta di mezzi circolanti, su un totale di 2.500 autobus. Un altro sindacato, Faisa Confail, per voce del segretario regionale Claudio de Francesco, ha accusato l’amministratore unico uscente di Atac, Armando Brandolese, di aver firmato 30 promozioni dirette nei confronti di altrettanti dipendenti. Brandolese ha ribattuto: «Le notizie diffuse da fonti sindacali sono del tutto prive di fondamento sia nel merito che nei numeri. Nel diffidare chiunque dal far circolare notizie diffamatorie, è confermato che nel caso specifico si procederà con le opportune azioni di tutela nelle sedi deputate».
In questo clima si aggiunge lo sciopero di oggi da parte dei lavoratori di Roma Tpl, il consorzio privato che gestisce le linee periferiche di superficie. L’agitazione, prevista dalle 8:30 ale 12:30 è stata confermata nonostante ieri mattina l’assessora Meleo avesse incontrato il sindacato Usb per trovare una soluzione: «Non sono stati pagati gli stipendi di agosto ad alcuni lavoratori» ha spiegato la responsabile sindacale Fabiola Bravi.
METRO

14 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo