EMERGENZA PROFUGHI
9:08 pm, 17 Luglio 16 calendario

Incontro-scontro sui migranti

Di: Redazione Metronews
condividi

COMUNE L’appuntamento è per lunedì mattina in Prefettura, quando attorno al tavolo si troveranno il sindaco di Milano, Sala, il Prefetto Marangoni e 25 primi cittadini della Città metropolitana. All’ordine del giorno, la distribuzione dei migranti nel territorio. Il punto di partenza è che oggi a Milano città ci sono 3 mila migranti (mille in più del preventivato), che diventano oltre 4 mila conteggiando l’hinterland. Altro dato  è che il 70% dei migranti ora resta in città date le difficoltà a passare i confini. Infine, il punto vero di discussione: molti comuni della città metropolitana non hanno accolto alcun profugo, visto che l’accoglienza è su base volontaria.
E proprio i sindaci di questi paesi saranno al tavolo. Sala e Prefetto tenteranno una “moral suasion” per farli aderire al bando, anche perché Milano e Bresso, le città maggiormente impegnate nell’accoglienza, sono allo stremo.
Un messaggio che difficilmente potrà essere raccolto, come anticipato ieri dal leghista Grimodi: «Per evitare inutili perdite di tempo al sindaco di Milano,  e al Prefetto, anticipiamo loro che nella riunione di lunedì tutti i Comuni dell’Area metropolitana in cui la Lega è presente in giunta o esprime il sindaco si rifiuteranno di accogliere su base volontaria i profughi. Milano è invasa da oltre tremila immigrati? Colpa di Sala».
Dopo il probabile nulla di fatto di oggi, il prossimo passaggio potrebbe essere l’accoglienza coatta ordinata dalla Prefettura ai sindaci recalcitranti. Una prospettiva che inasprirà ulteriormente lo scontro.   METRO

17 Luglio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo