Style

Il caffè fa dimagrire? Solo una leggenda metropolitana

Federico Ferrero/Medico nutrizionista

Carissimo dott. Ferrero, ho letto su molti siti che il caffè fa dimagrire, soprattutto aiuta a bruciare i grassi. Quanti caffè devo prendere al giorno per perdere 8 chili?
Jenny

Gentile lettrice, le leggende metropolitane sono favorite dal fatto che i cittadini cercano sempre delle facili scorciatoie per tutto, non solo per quanto riguarda i problemi di salute. Intanto non ha alcun senso la domanda di quanti chili si vogliono perdere: bisogna valutare i suoi peso, altezza e costituzione e c’è un tempo nel quale la perdita di peso deve essere diluita per non avere conseguenze serie sulla salute. La dieta inoltre va accompagnata da attività fisica e da un reale cambiamento delle proprie abitudini alimentari o il grasso in eccesso verrà presto recuperato, con gli interessi.
Veniamo al caffè. Può avere un lieve effetto anoressizzante, cioè farebbe passare la fame. Ma attenzione, stimola anche l’attività gastrica, con rischio di ulcere e mal di stomaco. Se poi i caffè di cui Lei parla sono zuccherati, l’effetto ottenuto sarà esattamente l’opposto. Il consumo di caffeina, inoltre, dovrebbe essere intelligentemente distribuito durante la giornata, non superando possibilmente le tre/quattro tazzine al giorno, per non subire gli effetti negativi del caffè su ansia e aumento di pressione e frequenza cardiaca. La caffeina inoltre stimola l’adrenalina, che porta a un consumo di glicogeno muscolare. Nella diminuzione di peso sarebbero quindi coinvolti i muscoli e non la ciccia.
Non si dimentichi che qualsiasi risultato si raggiunge con un impegno costante, distribuito nel tempo. Penserei quindi un’altra strategia, più seria, per i suoi chili di troppo.www.federicofrancescoferrero.com

FEDERICO FRANCESCO FERRERO
Medico nutrizionista

 

Articoli Correlati
Style
Oroscopo della settimana