Brexit
11:02 am, 24 Giugno 16 calendario

Brexit, vince il Leave con il 51,9% dei voti

Di: Redazione Metronews
condividi

GRAN BRETAGNA Alla fine il Regno Unito ha deciso di lasciare la Ue. Smentendo sondaggi ed exit pools, i sì all’uscita dall’Unione Europea hanno prevalso ieri con  51,9% dei voti, contro, naturalmente, il 48,1% dei contrari. Si tratta di oltre un milione di voti di differenza. L’affluenza, al di là dei dati iniziali che parlavano di oltre il’80%, è stata del 72,2%.
La Scozia, l’Irlanda del Nord e Londra hanno votato largamente per il “Remain”, mentre il “Leave” ha prevalso in Galles e nel resto d’Inghilterra. A votare per l’abbandono della Ue, il Nord a maggioranza laburista, dove gli elettori hanno voltato le spalle alle (tiepide) indicazioni del partito. Dal punto di vista sociologico, il “Leave” ha prevalso tra gli anziani e le classi popolari, mentre per il “Remain” si sono schierati i giovani e le classi sociali più agiate. Da qui la vittoria del “Remain” a Londra.
Il primo contraccolpo politico interno, come si evince dalla geografia elettorale, riguarda la Scozia, dove il “Remain” si è imposto col 62% dei voti. Un dato che rischia di portare a un nuovo referendum sull’indipendenza dopo che quello del 2014 aveva sancito il legame con il Regno Unito. La prima ministra scozzese Nicola Sturgeon ha dichiarato che il voto «chiarisce come la gente della Scozia veda il proprio futuro come parte dell’Unione europea».
Ma il voto di ieri potrebbe avere immediate conseguenze anche in Irlanda del Nord, dove l’accordo di pace tra Repubblicani e Unionisti era garantito proprio dall’Unione Europea. Non a caso, il presidente onorario del Partito Repubblicano Nordirlandese,  Sinn Fein, Declan Kearney, ha fatto sapere che la vittoria della Brexit deve portare a un nuovo referendum sull’unità dell’Irlanda. «Il governo britannico ha perso ogni mandato che doveva rappresentare gli interessi economici o politici dell’Irlanda del Nord», ha dichiarato il leader della formazione, l’ex braccio politico dell’esercito repubblicano irlandese (IRA). METRO

24 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo