METRO SUPER CHEF 2016
5:21 pm, 10 Maggio 16 calendario

Il Sudamerica vince la sfida di Metro Super Chef

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. È il Sudamerica ad aggiudicarsi l’edizione 2016 di Metro Super Chef, il concorso di cucina lanciato un mese fa fra i lettori del nostro giornale in tutto il mondo. Una gara culinaria internazionale con l’ambizioso premio di un viaggio gastronomico in Messico. Ad aggiudicarselo sono stati Patricio Granja, di Quito, Ecuador e Urbano Casani Huarhuachi, di Lima in Perù. 
I due lettori-chef sono arrivati in finale insieme ad altri 9 concorrenti. In tutto 11 i Paesi finalisti, Italia inclusa. A base di pesce entrambe le ricette vincitrici: “Gamberi marinati e mele grigliati”, il piatto proposto dall’ecuadoregno: «Ho deciso di cambiare nome alla mia ricetta e chiamarla “Gamberi Jipijapa” in ricordo delle vittime del recente terremoto che ha colpito il mio Paese, con epicentro proprio a Jipijapa», spiega Patricio Granja, che nella vita fa il grafico. 
Estremamente legato alle tradizioni del suo territorio, il Sud del Perù, l’altro piatto vincitore, la “Trota in crosta di Quinoa”. «Vengo dalla zona del fiume Apurimac e molti dei prodotti da me utilizzati sono del territorio», spiega Huarhuachi. I due chef andranno ora in viaggio alla scoperta dei sapori della cucina messicana.
LA RICETTA: GAMBERI E MELE GRIGLIATI
Ingredienti
mezza cipolla, 2 spicchi di aglio
prezzemolo, 50 ml di olio di semi
gamberi, mele, un limone
sale, pepe, liquore di zucchero di canna 
sale marrone
Preparazione
Per prima cosa preparare una marinatura con Olio, cipolla, aglio e prezzemolo ben tritati, sale e pepe macinato fresco. Poi lavare e asciugare i gamberi, rimuovendo la testa. Marinare i gamberi per venti minuti. Poi marinare anche le mele fino a che non si coloriscano. Quindi griglia i gamberi un minuto per parte. Scalda 14 grammi di liquore di canna e  infiammare i gamberi. Servire gamberi e mele con un pizzico di ssle marrone.       
LA RICETTA: TROTA IN CROSTA DI QUINOA
 
Ingredienti
2 filetti di trota con la pelle
65 gr di quinoa cotta, 1 uovo
10 gr di farina; 150 gr di patate rosse; 4 patate novelle peruviane, fagioli di Lima.
2 mini pannocchie; 20 gr di alga andina; 5 gr di crema di peperone; mezza tazza di erbe, sale, olio   
Preparazione
Passare i filetti di trota nell’uovo e la quinoa e arrotolarli. Cuocere in padella con olio. Bollire la patata rossa e ridurre in purea. Per preparare le patate Pachamanca, soffriggere aglio, cipolla e crema di peperone per 4 min. Aggiungere le erbe e e miscelare. Quindi aggiungere le patate,  il maise i fagioli. Servire con la trota e la purea di patate rosse.
METRO
 
 

10 Maggio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo