Sicurezza stradale
10:27 pm, 19 Aprile 16 calendario

Gite sicure: bus passati al setaccio

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Sessanta bus turistici controllati in meno di due mesi e una decina di sanzioni elevate. È questo il primo bilancio di una serie di controlli che la polizia stradale ha messo in atto con l’avvio della stagione delle gite scolastiche.
La tragedia spagnola, dove 13 ragazzi hanno perso la vita per un colpo di sonno dell’autista, ha riportato alla ribalta il rischio di incidenti stradali. I controlli avvengono alla partenza del viaggio, su specifica richiesta della scuola, così come stabilito da un protocollo d’intesa tra il ministero della Pubblica Istruzione ed il Dipartimento della Polizia di Stato: la verifica riguarda sia l’idoneità del mezzo e la sussistenza di tutte le misure di sicurezza previste, che il rispetto da parte dell’autista delle regole che riguardano le ore di guida ed i tempi di riposo.
«L’esito delle verifiche è stato, nel suo complesso, positivo – spiegano dal comando della polizia stradale – le irregolarità finora riscontrate, di numero esiguo, riguardano la mancanza di documenti a bordo, la scadenza degli estintori, la mancanza dei martelletti rompi vetro, problemi agli pneumatici». Nella giornata di ieri, ad esempio, il personale della sezione Polizia Stradale di Torino ha controllato un pullman che doveva trasportare a Bibiana 65 studenti di una scolaresca di Torino. Durante le verifiche gli agenti si sono accorti che una delle gomme era particolarmente usurata, fino a presentare una lacerazione. Immediatamente è stato deciso di bloccare il veicolo. il rischio, infatti, era che il pneumatico potesse scoppiare durante il viaggio. Così la gita è stata sospesa in attesa che arrivasse un nuovo bus sostitutivo.
REBECCA ANVERSA

19 Aprile 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo