Casa e Fisco
7:45 pm, 11 Gennaio 16 calendario

Casa leggera senza Tasi Ecco sconti ed esenzioni

Di: Redazione Metronews
condividi

FISCO Finita, ormai, la ridda di anticipazioni. La Legge di Stabilità, in vigore il 1° gennaio, ha fissato le novità sul mondo della casa. Eccone una serie, di largo interesse.
Tasi abolita sull’abitazione principale, anzitutto: anche quella assegnata al coniuge separato legalmente, e anche la quota per l’inquilino (purché sia anche per lui abitazione principale). Sconto del 50% sulla base imponibile, invece, ai fini Imu e Tasi, per le case concesse in comodato ai parenti in linea diretta di 1° grado, purché il contratto sia registrato, vengano usate come abitazioni principali e il comodante (che deve abitare nello stesso Comune del comodatario) abbia al massimo un altro immobile nello stesso Comune. La novità è che l’assimilazione ad abitazione principale è sottratta ai Comuni.
Eccezione su tutta la linea, però, è prevista per le case di lusso, accatastate come A/1, A/8, A/9 (ville, castelli, palazzi, appartamenti signorili): queste pagheranno anche nel 2016 l’Imu e la Tasi (6 per mille al massimo, 6,8 per i Comuni che abbiano previsto nel 2015 e confermato per il 2016 la maggiorazione).
Una riduzione di Imu e Tasi è poi prevista per gli immobili locati a canone concordato: lo sconto, da applicarsi all’imposta dovuta sulla base delle aliquote 2015, è del 25%. Sottolinea Confedilizia che il testo della norma considera tre contratti di affitto: 1) agevolati 3+2 anni; 2) per studenti universitari (da 6 mesi a 3 anni); 3) transitori (da 1 a 18 mesi), se stipulati nei Comuni in cui il canone deve essere stabilito dalle parti applicando accordi territoriali (per esempio a Roma, Milano, Torino).
Spunta il leasing immobiliare: giovani favoriti
Non solo mutuo. C’è anche la soluzione del leasing, messa a punto in Stabilità. Con agevolazioni introdotte apposta per i giovani: ai 35enni con reddito max a 55 mila euro, che, fino al 2020, comprano prima casa col leasing, spetterà una detrazione Irpef del 19% su non più di 8 mila euro annui (canoni) e 20 mila euro (riscatto). Per chi ha un’età maggiore, i benefici sono ridotti della metà. Fanno eccezione i contratti di leasing riservati alle abitazioni di lusso. Altri sconti fiscali sono previsti in sede di acquisto e riscatto.
Ancora per i giovani: bonus mobili
Prorogati i bonus fiscali del 50% o del 65% per chi ristruttura o fa manutenzione straordinaria. Ma la novità del 2016 è che alla detrazione del 50% per mobili e elettrodomestici hanno diritto le giovani coppie (max 35 anni) coniugate (o conviventi da 3 anni) che comprano casa.
METRO

11 Gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo