Torino/Lirica
5:00 pm, 13 Ottobre 15 calendario

Aida firmata da Friedkin riapre la stagione al Regio

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Momenti musicali come “Celeste Aida”, “Ritorna vincitor!, “O cieli azzurri” e la sua celeberrima “Marcia trionfale” hanno reso “Aida” una delle opere liriche più amate e più rappresentate di Giuseppe Verdi. E con questo titolo gettonatissimo s’inaugurerà  domani sera (repliche fino al 25 ottobre) la nuova Stagione d’Opera 2015-2016 del Teatro Regio. 
Diretta dal Maestro Gianandrea Noseda, l’opera in quattro atti, commissionata al genio bussetano per l’inaugurazione del nuovo teatro del Cairo nel 1871, sarà allestita in maniera fastosa e spettacolare dal regista premio Oscar William Friedkin, cineasta di fama internazionale per pellicole come “Il braccio violento della legge” e “L’esorcista”.
Sul palco l’attenzione sarà tutta concentrata sulla compagnia di canto che riunirà alcuni dei più bei nomi della lirica internazionale come il soprano Kristin Lewis, nel ruolo del titolo, dotata di timbro sensuale, corposo e limpido, oggi al suo debutto al Regio. 
Anita Rachvelishvili sarà invece Amneris, ruolo che segna il ritorno al Regio della giovane mezzosoprano georgiana dopo l’indimenticabile “Carmen” del 2012. Mentre Radamès sarà interpretato dal tenore Marco Berti che il pubblico del Regio ha avuto la possibilità di ascoltare già in diversi ruoli a lui congeniali come Don José, Pollione e Cavaradossi. Al loro fianco anche il basso-baritono Mark S. Doss come Amonasro (Info: 011 8815241). 
ANTONIO GARBISA
 

13 Ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo