Sanremo
4:08 pm, 23 Gennaio 15 calendario

Conti presenta le canzoni dei big

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Pochi eccessi, melodie nella norma. Questa la reazione generale dei giornalisti che hanno ascoltato oggi in anteprima le canzoni del prossimo festival di Sanremo, che inizierà il prossimo 10 febbraio. Appunti a cui ha voluto rispondere in prima persona il conduttore e direttore artistico della gara canora carlo Conti. «In generale è vero che c’è la melodia e il discorso d’amore – ha spiegato – però ci sono tante declinazioni diverse. Il brano di Lorenzo Fragola è diverso, anche come sonorità, da quello di Raf. Irene Grandi arriva con una veste completamente nuova da quella a cui siamo abituati, Masini stesso è un altro Masini, Moreno è il mondo rap, Nesli è un’altra coniugazione ancora… ci sono tante sfaccettature anche se c’è un denominatore comune”. E ancora: «Le canzoni in gara a Sanremo sono una sorta di macedonia, ci sono tanti sapori dentro. Chiaro che tanti ne mancano ma non ci può essere tutto. Per quanto riguarda i testi, vi accorgerete che molti brani sono nella tradizione italiana, melodici e che parlano di amore, però credo sia una caratteristica del festival. Speriamo che possano poi piacere perché l’obiettivo principale è che possano essere molto trasmessi in radio.
Biggio e Mandelli fanno conoscere Cochi-Renato ai giovani
Tra le canzoni in gara a Sanremo c’è anche ‘Vita d’inferno”,  con cui Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli prendono spunto da Cochi e Renato: «E lo dichiarano, non a caso nella serata delle cover faranno “E la vita, la vita – prosegue Carlo – E non c’è niente di male se due come Biggio e Mandelli si ispirano a due grandi come Cochi a Renato  e li insegnano a una nuova generazione che magari non li conosce e attraverso loro riescono a scoprire un altro mondo, anzi, ben venga».
Gli ospiti
I primi superospiti del Festival di Sanremo targato Carlo Conti saranno Al Bano & Romina. L’ex coppia d’oro della canzone (ultra)leggera italiana tornerà dunque sul palco dell’Ariston dopo un’assenza di ventiquattro anni (nel 1991 gli allora coniugi Carrisi avevano partecipato con Oggi Sposi). Tra gli altri ospiti troveremo i conduttori e attori Luca e Paolo, già protagonisti del Festival di Sanremo nel 2011 al fianco di Gianni Morandi, l’attore comico campione di incassi al cinema Alessandro Siani (ospite a Sanremo 2012) e la rivelazione Pintus (consolidata da tempo, ma rafforzata dagli ottimi risultati del suo spettacolo su Italia 1 «Pintus @ Forum» su Italia 1). E a salire sul palco dell’Ariston ci sarà anche il ct azzurro Antonio Conte.  «Non è la prima volta che salirò su quel palco – ha detto Conte in un’intervista – la prima volta fu con quattro compagni della Juve, e cantammo per un progetto al Gaslini di Genova. Avevo una bella voce, ora non è più così, dalla panchina urlo e a fine partita sono afono».
 
METRO
 
 

23 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo