Auto novità
4:30 pm, 22 Gennaio 15 calendario

Huracan GT3 La Lamborghini da gara / IL VIDEO

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Una nuova Lambo, ma questa volta riservata all’impiego in pista. E’ stata presentata a Sant’Agata Bolognese dove si trova la storica sede di Lamborghini, l’entusiasmante Huracan GT3 che è la prima vettura della Casa del Toro ad essere destinata alle competizioni per vetture GT. La nuova Huracán GT3 sarà, infatti, protagonista nel Campionato Blancpain Endurance Series che ha in programma cinque appuntamenti tutti in Europa e in circuiti di sicuro fascino: a Monza, a Silverstone, al Paul Ricard, alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, fino al gran finale che si svolgerà al Nurburgring.
Inedito anche il partner tecnico che supporterà i programmi sportivi della Squadra Corse Lamborghini: l’azienda petrolifera indonesiana Pertamina. “Con la nuova Huracan GT3, la Squadra Corse di Lamborghini fa un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nella produzione di una vettura destinato a una categoria che è tra le più prestigiose nel calendario delle competizioni internazionali” ha spiegato Stephan Winkelmann, il Ceo di Automobili Lamborghini, convinto, inoltre, che Pertamina “… potrà dare un significativo supporto alla crescita del nostro impegno sportivo”.
La Huracan GT3 è accreditata di un telaio ibrido in alluminio-carbonio, con “roll-cage” a norma Fia che si estende sino al retrotreno. Tutti i componenti del telaio sono stati modificati soprattutto nella parte anteriore per poter ospitare un radiatore centrale ad elevata efficienza a garanzia dell’ottimale raffreddamento del motore. Nella parte posteriore, invece, le modifiche si sono rese necessarie per collocare al meglio la scatola del cambio sviluppato per un utilizzo “racing” e nello stesso per ottenere dei significativi miglioramenti aerodinamici. Il peso a vuoto della Huracan GT3 è di 1.230 kg per il 42% sull’avantreno. La carrozzeria, realizzata in materiali compositi e l’aerodinamica sono state elaborate con la Dallara Engineering. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla sicurezza. La nuova Huracan GT3 dispone, infatti, di un sedile in scocca in carbonio oltre che del sistema Roof Hatch che consente un rapido soccorso del pilota in caso di incidente grazie a un pannello di facile accesso sistemato sul tetto. Non ancora ufficializzati la potenza e le prestazioni del motore che, comunque, derivate dal V10 che equipaggia la Huracan stradale. Infine il prezzo della Lamborghini Huracan GT3 che è stato fissato in 369.000 euro, tasse escluse.
CORRADO CANALI

22 Gennaio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo