Tecnologia
8:50 pm, 15 Dicembre 14 calendario

Urbango vince la prima Mobility Hackathon di Roma

Di: Redazione Metronews
condividi

Numeri che parlano da soli: 137 partecipanti, 23 progetti, 36 ore di sviluppo. La prima edizione del “Mobility Hackathon”, la maratona di programmazione realizzata con l’obiettivo di migliorare la mobilità sul territorio, promossa dall’Agenzia per la Mobilità di Roma, ATAC e FS Italiane, e organizzata da LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup” – uno dei principali acceleratori d’impresa presenti in Italia – assieme a Codemotion, una delle maggiori conferenze europee per programmatori.
La manifestazione, che si è protratta per 36 ore di programmazione no-stop, ha riscosso un forte interesse da parte di tutte le componenti del mondo dell’innovazione e del trasporto: 137  giovani provenienti da tutta Italia tra sviluppatori, designer, startupper, studenti, makers, ingegneri e chi lavora nel mondo della comunicazione o nel settore della mobilità. I programmatori sono stati affiancati da mentor specializzati e dai partner dell’evento, che hanno fornito tecnologia, device e servizi per tutta la durata della maratona. 23 i progetti presentati nel corso dell’evento di chiusura della maratona.
I primi tre premi, consistenti in servizi e buoni acquisto, sono stati assegnati dalla giuria a: Urbango, che si è aggiudicato il primo premio, è un progetto che consente di semplificare l’utilizzo dei mezzi pubblici, fornendo informazioni sulle presenze tramite geolocalizzazione e tecnologia Beacon; Il secondo premio ad iPusy, una app che monitora il numero di persone in attesa di un mezzo pubblico tramite tecnologia Bluetooth; Pendoulus, che ha vinto il terzo premio, è il tabellone delle partenze e degli arrivi dei treni sullo smartphone.
Sono stati assegnati ulteriori premi: premio speciale della giuria a Storyter, una applicazione che gratifica i passeggeri dei mezzi pubblici durante l’attesa e il tragitto con letture interessanti in base al tempo stimato del loro viaggio e ai loro interessi;
EasyRail si è aggiudicato il Premio FS Italiane: EasyRail consente agli utenti a ridotta mobilità di semplificare il processo di prenotazione di un treno e rendere il viaggio più piacevole e sereno grazie ai “rail angels”;
A MoBusta il Premio Google: MoBusta aiuta l’utente a comprare il biglietto, a non perdere l’autobus e a sapere quante persone sono a bordo del mezzo;
Pigo ha vinto il Premio Tom Tom Telematics: Pigo ti aiuta a scoprire quante calorie consumeresti raggiungendo la tua meta a piedi o in bici;
AlibaByte, un sistema di raccolta di dati statistici sulla qualità dei servizi di trasporto, si è aggiudicato il Premio Esri Italia;
Storyter – già vincitore del premio della giuria – si è aggiudicato anche il Premio RDS – 100% grandi successi. Il risultato della maratona in termini di qualità di soluzioni presentate è stato giudicato dagli esperti  presenti e dai giurati molto alto, anche in considerazione della limitata disponibilità di tempo per sviluppare i progetti, grazie all’impegno e all’entusiasmo di tutti i partecipanti.
Per Carlo Maria Medaglia, Presidente e AD di Roma Servizi per la Mobilità “L’energia dei ragazzi, ancora più dell’innovatività dei progetti sviluppati, sono stati la vera risorsa di questo hackathon. Visto il grande successo di questa edizione siamo felici di annunciarne una nuova che si terrà prima dell’estate 2015”.
“Grazie all’enorme entusiasmo e all’energia dei ragazzi che hanno partecipato all’evento, in pochissime ore sono stati sviluppati degli ottimi progetti. Ci auguriamo che molti delle idee proposte diventino progetti concreti e utilizzabili; noi, assieme agli altri sponsor, siamo disponibili a fare in modo che ciò avvenga” ha dichiarato Luigi Capello, founder di LUISS ENLABS e AD di LVenture Group.
Per Mara Marzocchi, co-founder Codemotion: “è stata un’esperienza particolarmente emozionante e sfidante:  è la prima volta che è stato prodotto un numero di progetti così elevato all’interno di un hackathon; il coinvolgimento poi è stato tale che addirittura i mentor delle varie tecnologie avrebbero voluto partecipare come concorrenti!”
L’evento, patrocinato dal Comune di Roma – Assessorato per la Mobilità e dalla Regione Lazio, è stato realizzato in collaborazione con Startup Lazio (il programma operativo della Regione Lazio per il sostegno alle nuove imprese innovative), Wind, LINK Campus University, Google, IBM, Poste Italiane, MyCicero, TomTom Telematics, Autostrade Tech, Esri Italia, Kapsch, Project Automation. Media partner dell’evento Corriere Innovazione, RDS – 100% Grandi Successi, EconomyUp, Startup Italia e Startupbusiness. 

15 Dicembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo