6:01 am, 10 Ottobre 14 calendario

Alfa Romeo la Giulietta torna Sprint

Di: Redazione Metronews
condividi

Auto.  A sessantanni dalla prima uscita di una delle icone del marchio Alfa Romeo, il marchio del biscione ripropone la Giulietta Sprint. Anteprima mondiale al salone parigino per rendere omaggio alla capostipite di un’intera classe di automobili, le moderne Gran Turismo, oltre che uno dei prodotti emblematici del Made in Italy. La nuova versione Sprint si contraddistingue per il badge esterno dedicato e per alcuni elementi sportivi quali il paraurti posteriore sportivo , i terminali di scarico maggiorati e i cerchi in lega Sprint 17” a 5 fori (a richiesta quelli da 18″). Completano lo stile esterno della nuova Giulietta Sprint i cristalli posteriori oscurati e le finiture lucide, in tinta antracite, su calandra, maniglie, calotte degli specchi retrovisori e cornici dei fendinebbia. Cura del dettaglio e alta qualità dei materiali scelti come espressione più evoluta dello stile Made in Italy. In particolare, all’interno spicca l’ambiente sportivo nero reso ancora più suggestivo dai sedili Sprint rivestiti in tessuto e Alcantara impreziosito da cuciture rosse e logo sui poggiatesta. Sempre di serie il volante con rivestimento in pelle e cuciture rosse mentre la plancia  e i pannelli porta sono caratterizzati da una raffinata finitura in tinta carbonio. Completano gli interni della nuova versione l’imperiale nero e i tappetini specifici.
Tra le maggiori novità della versione Sprint si segnala l’introduzione del nuovo motore 1.4 MultiAir TurboBenzina da 150 CV che consente alla vettura di raggiungere i 210 km/h di velocità massima e di accelerare in 8,2 secondi da 0 a 100 Km/h. Prestazioni di assoluto interesse a fronte di consumi ed emissioni contenuti: nel ciclo combinato sono rispettivamente 5,6 l/100km e 129 g/km di CO2. Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione). Inoltre, emblema del concetto di “downsizing”, il Multiair è una tecnologia versatile, facilmente applicabile a tutti i motori a benzina. In gamma anche le motorizzazioni 1.4 MultiAir TurboBenzina 170 CV – con cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT – e i turbodiesel 1.6 JTDM 105 CV, 2.0 JTDM 150 CV e 2.0 JTDM 175 CV, anche quest’ultimo con Alfa TCT. Completa l’offerta di Giulietta Sprint il propulsore 1.4 Turbo GPL da 120 CV, un entusiasmante concentrato di potenza e tecnologia che unisce performance di alto livello con  il rispetto dell’ambiente e costi di gestione ridotti.
La nuova Giulietta Sprint offre una ricca dotazione di serie che include, a seconda dei mercati: cerchi in lega Sprint 17” a 5 fori, paraurti posteriore sportivo, terminali di scarico maggiorati, sedili Sprint rivestiti in tessuto e Alcantara con cuciture rosse e logo su poggiatesta, finiture interne in tinta carbonio, Cruise Control, sensori di parcheggio posteriore e climatizzatore automatico bizona. Inoltre, la nuova versione Sprint propone il nuovo dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5″ o 6,5″ integrato in plancia. Entrambe le versioni prevedono l’interfaccia Bluetooth, connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo da 6,5 pollici è dotato anche di navigazione satellitare con mappe dall’alto in 3D, indicazioni progressive sul percorso e funzione ‘One Step Voice entry Destination’ per inserire l’indirizzo con i comandi vocali. Entrambi i sistemi sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman e Here Auto per UConnect da 6,5″ e Continental per UConnect 5″.
(Italpress)

10 Ottobre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo