4:52 pm, 27 Marzo 14 calendario

Cadillac CTS Berlina di lusso IL VIDEO

Di: Redazione Metronews
condividi

Auto. La nuova Cadillac CTS, una berlina giunta alla terza generazione, si presenta con un’estetica originale e offre la comodità tipica di una vettura di lusso, grazie al nuovo design che la rende più lunga, più bassa e più tonica del modello precedente. L’originale e aggressivo disegno del cofano, con una griglia più larga e il nuovo logo Cadillac, gli sbalzi corti e il parabrezza inclinato, sono gli elementi che definiscono meglio la carrozzeria della vettura. Sulla CTS vengono ulteriormente sviluppati la calandra a forma di scudo e i tipici gruppi ottici anteriori verticali con le caratteristiche luci anteriori a LED. La griglia è più ampia, con una struttura meglio dettagliata, mentre i gruppi ottici anteriori si inseriscono nella linea del cofano e ospitano le luci a Led che assicurano un’illuminazione più uniforme. Luci a LED illuminano anche le maniglie delle porte, a vettura ferma e aperta e sono presenti sia nella luce di stop in alto nella parte posteriore sia nell’abitacolo. Il posto guida è più spazioso e costruito intorno al guidatore. Disponibili diversi allestimenti.
In Europa per tutti gli allestimenti, troviamo sedili anteriori in pelle, riscaldati e ventilati, con poggiatesta regolabili manualmente in quattro direzioni. Nella plancia sono presenti due schermi: un touch screen da 8 pollici nella console centrale, che consente di collegarsi al sistema di infotainment Cadillac User Experience (CUE), e uno da 12,3 pollici nel cruscotto dove vengono visualizzati i dati critici relativi al veicolo. La CTS 2014 è disponibile in Europa con motore turbo 2000 cc a benzina abbinato al cambio automatico a sei rapporti. Il motore eroga 276 CV e 400 Nm di coppia, mentre il peso della vettura è stato ridotto di 128 kg in meno. Componenti più leggeri in alluminio sono stati utilizzati in posizioni strategiche, ad esempio nelle strutture delle portiere, del paraurti e della plancia, mentre il cofano è completamente realizzato in alluminio.
Per la prima volta sulla CTS, il Magnetic Ride Control, il sistema Cadillac per la regolazione di precisione degli ammortizzatori in tempo reale, è di serie su tutti i modelli. Il cuore della tecnologia intuitiva presente sulla vettura è il CUE (Cadillac User Experience), con il suo touch screen a colori ad alta risoluzione da 8 pollici. Il CUE porta nel mondo dell’auto il piacere e la funzionalità dei dispositivi intelligenti, permettendo un facile e sicuro accesso alla musica. La nuova CTS, infine, è la prima Cadillac dotata di assistenza automatica al parcheggio (Automatic Parking Assist) in grado di parcheggiare in spazi paralleli. Il sistema utilizza i sensori a ultrasuoni per individuare uno spazio adatto ed effettuare le manovre necessarie per parcheggiare. Chi è alla guida deve solo inserire la retromarcia e premere i pedali dell’acceleratore e del freno.
I prezzi sono compresi fra 52.687 e 60.324 euro le due ruote motrici e fra 56.250 e 62.887 euro per quelle con la trazione integrale.
(Corrado Canali)

27 Marzo 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo