Meteo
 


Fatti&Storie

Laboratori per start up innovative Turboblogging la diretta qui

Laboratori al lavoro per le imprese, nuovi progetti, prodotti rivoluzionari. Ma anche materiali e soluzioni all’avanguardia, nuovi modi di lavorare e opportunità per start up e spin off. Ogni giorno la ‘fabbrica dell’innovazione’ della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna produce nuove opportunità per far ripartire il Paese. Ora tutto ciò verrà raccontato da 36 blogger emergenti, selezionati per il concorso #Turboblogging.
“Tutta la ricerca in un post”, il messaggio legato al concorso. E così giovedì 11 aprile dalle ore 14 dalla Biblioteca del CNR Area della Ricerca di Bologna (via Gobetti, 101) #Turboblogging racconterà le storie di questo sistema d'eccellenza. In Diretta a Rete Unificata su Turboblogging.it, su Aster.it, su Altratv.tv e sulle web tv e sui media digitali mappati dal network i progetti di ricerca e le attività sviluppate ogni giorno dalle sei piattaforme tecnologiche della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna coordinate da Aster: agroalimentare, costruzioni, energia e ambiente, ICT e design, meccanica materiali e scienze della vita. In live streaming anche sui grandi network editoriali. #turboblogging l’hashtag per twittare in diretta. I portali e le web tv che vogliono trasmettere la diretta sul proprio sito possono richiedere il codice gratuito per embeddare il player della trasmissione a info@altratv.tv.
Interverranno tra gli altri Gian Carlo Muzzarelli (Assessore alle Attività Produttive della Regione Emilia-Romagna) e Fabio Rangoni (Presidente di Aster). In ascolto trentasei blogger selezionati tra studenti, laureati, giornalisti e ricercatori che si sono iscritti al contest Turboblogging e che dovranno tradurre le esperienze di ricerca in un post. A valutarli sarà una giuria di esperti: Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Luca De Biase (Nòva24-Sole24Ore), Marina Silverii (Aster), Elisabetta Tola (Formica Blu), Fabrizio Binacchi (RAI Emilia-Romagna), Federico Taddia (La Stampa), Mirko Degli Esposti (Università di Bologna). I tre blogger vincitori si aggiudicheranno un kit completo di Ipad mini + GoPro white edition. La premiazione avverrà giovedì 6 giugno in occasione di Research to Business 2013 (R2B), il Salone Internazionale della Ricerca Industriale.
 Sono 1600 i ricercatori che lavorano ogni giorno negli oltre 91 laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna. Una Rete che comprende i laboratori e i centri per l'innovazione delle 6 Università, del CNR, dell'ENEA e delle imprese del territorio.
Turboblogging è promosso da Aster, Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna in collaborazione con CNR Area della Ricerca di Bologna, Filandolarete e Cribis D&B.

Fatti&Storie