Meteo
 


Fatti&Storie

Sul mistero Metro D in azione le web spie

Roma. «La nostra missione? Rendere possibile ciò che non lo è. Vuole che i bambini, pendolari del futuro, non abbiano un sogno in cui credere?». Quel sogno è la quarta linea della metropolitana romana - la “mitica” linea D - protagonista della web series “Next Stop”. Una originale spy comedy in sei puntate autoprodotta dai giovani videomaker romani di InMediaRec che sarà presentata giovedì 4 ottobre al RomaFictionFest (alle 18.30, nella sala Petrassi dell’Auditorium-Parco della Musica).
Il torbido nei tunnel
L’esordio sul web, con la prima puntata, è previsto per venerdì. Seguiranno con cadenza settimanale gli altri episodi. Sono già disponibili su YouTube sia il trailer che la puntata zero; si può anche iscriversi al Gruppo su Facebook. «È un viaggio con più “fermate” alla scoperta dei misteri nelle viscere della città - spiega Danilo Vittori, uno dei realizzatori della serie - un team di agenti segreti impegnati a scavare nel torbido delle grandi opere sotterranee, un gruppo anonimo che - lontano da occhi indiscreti - sta lavorando ad un progetto segreto per realizzare un’utopia sui binari: la quarta linea della metropolitana a Roma. Risponderemo a tante domande - conclude Vittori - Da dove veniamo? Dove andiamo? Ma soprattutto: come ci andremo? I nostri agenti dovranno vedersela con burocrati, loschi individui e giochi di potere». Fiction o realtà?
Una linea scomparsa nel nulla
«La linea D è un’opera da oltre 3 miliardi e non c’è alcun finanziamento pubblico. Stiamo valutando se farla a stralci o accantonare il progetto». Così l’assessore alla Mobilità, Aurigemma, lo scorso aprile. La gara di project financing per realizzare l’opera con il contributo al 50% dei privati - già bocciata dall’Autorità di Vigilanza - è sospesa da anni. Il sindaco aveva ipotizzato un cambio di tracciato («una circolare in periferia»). Le imprese promotrici (Condotte e Pizzarotti) minacciano un contenzioso da centinaia di milioni.
 
(Lorenzo Grassi)

Fatti&Storie
Bonus partite Iva