Meteo
 


Fatti&Storie

I Beatles in cartoon a Creuza de Ma

Seconda giornata densa di appuntamenti, oggi a Carloforte, per Creuza de ma', il festival all'insegna della musica per il cinema, che fino a domenica celebra la sua edizione numero sei. Si comincia alle 17 al Cinema Mutua con un cambio di programma: un grande classico della filmografia legata al leggendario gruppo inglese: "Yellow Submarine".
Diretto nel 1968 da George Dunning, è un film d'animazione che vede i "fantastici quattro" di Liverpool, in formato cartoon, protagonisti di un'avventura fantastica.Alle 18.30 al Cavallera, l'ultima fatica dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, "Cesare deve morire". Alle 22 sul palco di Porta Leone “L'Uomo di Aran”, un film diretto da Robert Flaherty nel 1934, che racconta, tra realtà e finzione, la vita di una comunità di pescatori irlandesi delle isole Aran. Il compito di musicare dal vivo le immagini in bianco e nero, spetta a due jazzisti sardi di fama internazionale: il sassofonista Gavino Murgia e il pianista e fisarmonicista Antonello Salis.
Il festival, per il direttore artistico Gianfranco Cabiddu, consente «di vedere film muti che non si vedranno mai né in TV né al cinema».
(Metro)

Fatti&Storie