Meteo
 


Fatti&Storie

La Sardegna non deve pagare l Imu

Di questi tempi, interessa proprio tutti. E se fosse vero quello che dice Mauro Pili, per i sardi ci sarebbe da festeggiare. In pratica, l’ex presidente della Regione sostiene che «l’Imu è incostituzionale e non può essere applicata in Sardegna», perché «lo Statuto sardo assegna la competenza esclusiva in materia di finanza locale alla Regione».
E per argomentare le sue tesi, Pili mette tutto nero su bianco, in una  interrogazione parlamentare a Monti. Pili, deputato del Pdl non aveva votato il decreto sull’Imu, sicuro già da allora che la resuscitata tassa sugli immobili fosse inapplicabile. «Il Governo deve bloccare immediatamente i provvedimenti e dare copertura finanziaria agli enti locali.
Se non lo facesse si renderebbe responsabile di un vero e proprio attentato al nostro Statuto», anche perché  «lo Stato ne applica l'articolo 8 dello Statuto sardo in modo unilaterale, scaricando sulla Sardegna il costo della sanità e della continuità e bloccando in tutti i modi i trasferimenti pure previsti da quella stessa norma. Uno Stato strabico che applica quel che gli conviene e non quello che non gli interessa».
(Sara Panarelli)

Fatti&Storie