Meteo
 


Fatti&Storie

Stop da Roma niente M5 per il Papa

Nemmeno il Papa è riuscito a fare il miracolo. Infatti, è saltata l’apertura straordinaria della M5 prevista per l'Incontro mondiale delle Famiglie in programma dal 30 maggio al 3 giugno, quando a Milano sono attesi oltre un milione di pellegrini. A dare lo stop al collegamento Zara-Bignami della Linea Lilla (senza conducente), è stata ieri la Commissione ministeriale dei Trasporti, che, dopo  verifiche tecniche e i test di pre esercizio, non ha ritenuto sufficiente il periodo di collaudo  per garantire la completa sicurezza. E ha quindi ha negato il via libera al consorzio di imprese impegnate nella costruzione. A nulla è valso “l’ok” al pre-esercizio incassato dal Comune il 10 maggio  da parte della Commissione Sicurezza.
«E’ una decisione sorprendente - ha commentato il sindaco Pisapia - faremo tutte le verifiche per accertare le eventuali responsabilità rispetto alla decisione   della Commissione ministeriale. Voglio comunque rassicurare tutti: non ci saranno problemi per accogliere il Papa e le centinaia di migliaia di pellegrini».
Non era un’infrastruttura strategica, fanno sapere da Atm, che per il momento non sta pianificando  corse extra, ritenendo sufficienti la M1, la M3  e le 3.000 linee di superficie in più già decise. Secondo i piani originali, però, la M5  avrebbe dovuto fare la spola ogni 6 minuti tra Bignami e Zara per 14-15 ore al giorno, senza fermate intermedie, e trasportare 4 mila passeggeri l’ora. L’impegno massimo era previsto per il 3 giugno, quando al Parco Nord confluiranno centinaia di migliaia di fedeli per  la messa celebrata da Papa Benedetto XVI. Poi, passato lo “tsunami pellegrini”, quel tratto della Lilla doveva essere chiuso per gli ultimi collaudi e quindi riaperto entro fine 2012. Il prolungamento fino  Isola- Garibaldi è già stato posticipato all’autunno  2013, mentre   l’apertura “conclusiva” con  San Siro era prevista entro fine 2015. Tutte date che, con il rinvio di ieri, rischiano di saltare.Le agevolazioni per il trasporto dei pellegriniAtm: Metrò di notteIl 2 e 3 giugno saranno  potenziate le linee M1 e M3. Estensione oraria: sulle linee M1 e M3 il servizio sarà continuativo anche nella notte tra 2 e 3 giugno, mentre M2 avrà un’apertura anticipata alle ore 5 il 3 giugno. Intensificazione delle frequenze: interesserà tutte le fasce orarie. Apertura per tutta la notte tra il 2 e il 3 giugno dei parcheggi sulle linee M1 e M3.  Saranno potenziate le linee tranviarie 4, 5 e 31, le linee automobilistiche 40, 42, 52, 83 e 729 e la circolare 90/91.Trenord: Family TicketPer il weekend del Papa Trenord  emetterà un biglietto a tariffa speciale.Si chiama  «Family 2012» e avrà un prezzo forfettario di 5 euro ed è  in vendita da ieri. Il titolo sarà valido per il weekend del 2 e 3 giugno e sarà utilizzabile sull’intera rete regionale,  sui mezzi extraurbani area Sitam (esclusi i mezzi ATM). Le famiglie potranno viaggiare acquistando 2 biglietti da 5 euro mentre i minori di 14 anni viaggeranno gratuitamente.Le comitive  oltre le 10 persone avranno il 30% di sconto.  Info su www.trenord.it(Andrea Sparaciari)

Fatti&Storie
Elezioni