Meteo
 


Fatti&Storie

Il Pgt di Pisapia cancella 124 Pirelloni di cemento

Il consiglio comunale ha approvato ieri, con 27 “sì” e un solo contrario,  il nuovo Piano di governo del territorio (Pgt): la Lega ha ritirato i suoi emendamenti mentre quelli di Pdl e Fli non sono stati discussi per assenza dei consiglieri che li hanno presentati.
Le differenze sono enormi sul piano dei metri cubi di cemento che non si costruiranno più: ora c’è un limite massimo all'edificabilità che prima non c’era e zone, come il parco Sud, in cui non si potrà più costruire. Spariscono, secondo calcoli del Comune, l’equivalente di 124 grattacieli Pirelli, circa 4 milioni di m?; azzerate le nuove costruzioni negli Atp (Ambiti di traformazione periurbana)  appunto nel Parco Sud, dove erano previsti 2,6 milioni di m?; zero  anche negli Atipg (ambiti di trasformazione di interesse pubblico generale) sulle aree Forlanini, Cascina Monluè, Porto di Mare (esclusa la parte per l’Expo).
Sparisce il tunnel di Linate, cancellati i parcheggi in centro, i raggi verdi “saranno rivisti” (e  non sembra una buona notizia) per «superare la visione milanocentrica» e connettere le ciclabili esistenti anche fuori dai confini cittadini. Anche gli Atu (ambiti di trasformazione urbana) perdono cemento: -75% in area Stephenson, -39% Bovisa, -24% Toffetti, -49% Ronchetto sul Naviglio, -41% Montello, -30% Rubattino e Mameli e nell’area XXIV Maggio -Magenta -Carrobbio e -44% per le caserme. Il Pgt  dispone, a differenza di prima, che chi abbatte può ricostruire solo rispettando i volumi precedenti: niente  grattacieli al posto di capannoni.
I numeri-51%diminuisce l’indice di edificazione sulla città, il nuovo Pgt cancella circa 4 milioni di m2: costruzioni azzerate nel Parco Sud, negli Atipg Forlanini,  Monluè e Porto di Mare  (escluso Expo).+25%di edilizia convenzionata rispetto al vecchio Pgt. Il privato è obbligato a costruire case, e non qualsiasi altro servizio. oppure cede al Comune metà area e paga  compensazione.+15%il Pgt premia il riuso: chi riqualifica uno stabile migliorandone l’efficenza energetica ha il 15% in più dell’edificabilità.24.953gli appartamenti,  compresi i 4.025 in costruzione, previsti dal Pgt   in edilizia convenzionata, in varie forme.
(Simona Mantovanini)

Fatti&Storie
Elezioni