Meteo
 


Fatti&Storie

Catturando il vento con turbine in volo

Usa. Per oltre dieci anni hanno studiato la possibilità di sollevare in aria le turbine eoliche, in modo da sfruttare i venti che soffiano a circa 10mila metri di altitudine dove le correnti sono più forti e costanti. Ora, i ricercatori del MIT di Boston sostengono di essere riusciti a dimostrare la possibilità di produrre energia ad alta quota attraverso un aerogeneratore “volante”. Lo speciale dispositivo utilizza un guscio a forma di ciambella gonfiato a elio, all’interno del quale è contenuta la turbina. Battezzato “Airborne Wind Turbine”, il sistema vanta un impatto ambientale ed acustico pari a zero ed è in grado di produrre il doppio dell’energia di una turbina a terra.
 
A Malta il mega parco eolico galleggia nel mare
Le acque profonde dell’isola di Malta potrebbero presto ospitare una innovativa piattaforma galleggiante esagonale dove verranno installati rotori eolici. Con una potenza di 54 MW, il parco acquisirà il primato di parco eolico galleggiante più grande mai realizzato. Ormeggiata al largo della costa nord-orientale, la struttura dovrebbe montare 36 turbine eoliche da 120 metri di altezza ad asse orizzontale, ognuna della potenza di 6.5MW, e altre 30 da 500 kW ad asse verticale. La piattaforma, 480 metri di diametro e 26 metri di altezza, è stata studiata per affrontare anche onde di 25 metri senza mettere a rischio la produzione di energia.
 
Quando il décolleté diventa sostenibile
Alla moda ma anche ecosostenibili. Sono le “Eco HT-Shoes” dell’Università di Pisa. Il nuovo marchio calzaturiero che racchiude in un solo prodotto l’eleganza di un tacco 10, l’ecocompatibilità di materiali e filiera, e l’innovazione delle più moderne nanotecnologie; adattandosi a fisiologia e postura di chi la indossa.
 
Risparmiare energia step-by-step
Si chiama “Energy Audit App”, l’applicazione per iPad, sviluppata da Escogi3 e Megaman. L’App quantifica, con pochi step, l’efficienza energetica del proprio sistema di illuminazione a Led, e l’effettivo guadagno economico e la quantità di CO2 che viene emessa.
 
(Rinnovabili.it)

Fatti&Storie