Fatti&Storie

Audi A8 il lusso ibrido in formato bolide

In campo automobilistico si può ben dire che il lusso è ibrido. Sempre più modelli top di gamma adottano la soluzione a doppia alimentazione a benzina o turbodiesel con l'aggiunta dell'elettrico. Il motivo? Innanzitutto le ibride partono sempre in modalità elettrica e sono dunque più silenziose oltre che più risparmiose. Consentono poi di ridurre i consumi e le emissioni senza tagliare le prestazioni. Concetto questo che è un po' il il fiore all'occhiello delle auto d'alto bordo a cominciare da un'ammiraglia come l'Audi A8 che proprio in questi giorni è stata presentata nella versione ibrida. Grazie al propulsore di 2000 cc a benzina da 211 CV che funziona in abbinamento al sistema Start&Stop, ma soprattutto al motore elettrico da 54 CV per una potenza complessiva di 245 CV l'Audi A8 Hybrid scatta da 0 a 100 kmh in 7,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 235 kmh. Sono prestazioni eccezionali se si considera che vengono associate a consumi di 6,3l/100 km e ad emissioni di soli 147 g/km. 
(automobilismo.it)
La Bmw alle Olimpiadi di LondraSaranno 4 mila i veicoli a basse emissioni tutti BMW, diesel, ibride comprese 200 elettriche, le vetture ufficiali delle Olimpiadi di Londra che si svolgeranno dal 27 luglio e a cui seguiranno dal 29 agosto i Giochi Paralimpici. La maggior parte dei mezzi forniti saranno berline, ma sono previste anche moto e biciclette. Le vetture che viaggeranno durante le Olimpiadi su delle corsie preferenziali per evitare ingorghi avranno una livrea specifica e facilmente riconoscibile. Serviranno a mantenere a livelli più accettabili la qualità dell'aria della capitale britannica senza rinunciare al confort e alle prestazioni di una BMW.
(Metro)
Lexus, il pioniereMolto prima che altri marchi di auto di lusso iniziassero ad occuparsi seriamente dei veicoli a trazione ibrida, la Lexus si è dimostrata, sin dal 2005, un precursore di questa tecnologia. La RX 400, ad esempio, è stato il primo veicolo prodotto dalla casa giapponese con motori ibridi. Nel 2006 è seguita la berlina GS 450 a trazione ibrida. Dal 2007, inoltre, Lexus dispone per tutti i suoi modelli tranne la IS anche della variante con motore ibrido. E c'è anche una buona richiesta di usato: a partire proprio dalla RX.
(Corrado Canali)
Mercedes, la svolta BluetecNasce all'insegna del risparmio energetico la Mercedes E BlueTEC Hybrid in arrivo a giugno. Il consumo dichiarato è  4,2 litri di gasolio per 100 km e solo 109 g/km di CO2. Con la nuova E BlueTEC Hybrid - spiega Eugenio Blasetti, marketing manager di Mercedes Italia - "siamo alla vigilia di una svolta epocale. Secondo noi entro pochi anni la maggior parte dei diesel diventeranno ibride perché la combinazione delle due tecnologie, diesel ed elettrico, sta dando risultati eccezionali". La E BlueTEC Hybrid sarà commercializzata a giugno sia nella versione berlina che station wagon. Dispone di un motore diesel a 4 cilindri da 2.143 cc che eroga 204 CV.
(Corrado Canali)

Fatti&Storie