Meteo
 


Spettacoli

Madonna torna alla dance col nuovo cd

Musica. Madonna, finalmente. Abbiamo potuto ascoltare in anteprima "MDNA", il nuovo cd della popstar americana, che uscirà il 26 marzo. Lo diciamo subito: è un album dal sapore dance. Quindi ritmato, elettronico, tutto da ballare. Già ben nota “Give Me All Your Luvin’” (con Nicki Minaj e M.I.A.), presentata in pompa magna tempo fa al Super Bowl di Bridgestone.
Il nuovo singolo è la spedita "Girl Gone Wild", mentre il pezzo più sperimentale è "Gang Bang", cupa e ipnotica, cinque minuti adrenalinici e selvaggi sul tema della vendetta. Come contraltare abbiamo il pop melodico di "Superstar", leggera ed orecchiabile, che parla della fortuna di trovare la persona giusta. "I'm A Sinner" gioca con ironia fra peccato e redenzione, con citazione nel testo di Gesù Cristo, Maria e vari Santi. "I Don't Give A", dal sapore rap, è una confessione autobiografica sulla fine dura (ma necessaria) di una relazione. Tematiche che ritroviamo anche in due pezzi presenti solo nell'edizione "deluxe": "I Fucked Up" e "Best Friend", dove Madonna oscilla fra l'ammissione di colpa e la nostalgia dei bei tempi. Tra i momenti più soft spiccano "Masterpiece" e la romantica ballata "Falling Free". Tanti i collaboratori coinvolti, fra cui William Orbit e l'italiano Benny Benassi. "
«Scrivere canzoni o suonare la chitarra - spiega Madonna - mi ha fatto sentire così bene. Era come se non lo facessi da secoli. Avevo bisogno di sfogarmi su alcune cose. Quindi la mia sensazione era quella di un animale che viene liberato dalla gabbia e deve esprimere non una, ma tantissime emozioni diverse. Tutte le emozioni di cui è fatta la vita».
I fan più impazienti potranno ascoltare da lunedì in anteprima l'album su Cubomusica, piattaforma di Telecom Italia dedicata alla musica digitale. Il tutto per prepararsi degnamente ai due concerti italiani negli stadi: il 14 giugno a Milano (San Siro) e il 16 a Firenze (Franchi).   (Diego Perugini)     

Spettacoli