Spettacoli

Pier Silvio pronto a rimandare il Grande Fratello 13

Brutta aria nella Casa. Dopo l’ennesima performance negativa negli ascolti, inizia a circolare sempre più insistentemente la voce di un congelamento del format che, nella prossima stagione tv potrebbe slittare a gennaio, riducendo così il tempo di permanenza della Casa dei concorrenti. A dire, forse, una parola definitiva, è arrivato Pier Sivio Berlusconi che, interrogato sugli ascolti asfittici del programma, ha dichiarato: «Sta vivendo una stagione particolare per vari fattori, a cominciare dalla scelta del cast. Probabilmente, ha bisogno di riposare, ma il reality resterà uno dei generi della tv generalista». Come dire: questa edizione arriverà alla fine (troppo costoso sospendere ora), ma l’anno prossimo scordatevelo.
Per quei tanti che si sono persi la puntata di domenica, possiamo dirvi che sono uscite “la regina della mortadella” Vale e la superifatta Cristina. La ventunesima puntata di Grande Fratello è parti subito alla grande e si è aperta con le immagini della lite tra Ilenia e Vito amici storici in Casa, dove – come dice Alessia Marcuzzi – tutto “può ancora succedere”.  Per Sabrina emozioni forti sin dalle prime battute. Grande Fratello la chiama a fare una scelta difficile: una lettera per lei o la possibilità per il suo ex ragazzo Vito di parlare con la mamma? Il tarantino, nel corso della scorsa puntata, in una situazione analoga. aveva scelto di sacrificare la sorpresa per la ragazza scegliendo la lettera della mamma. Sabrina no. “Sarebbe importante leggere la lettera di mia madre – ha detto dopo qualche secondo di riflessione - però so che Vito ha passato momenti difficili e, per lui, sarebbe importante vedere sua mamma. Gli voglio bene e non posso non dargli questa opportunità”. Una boccata d’ossigeno per il ragazzo:  “coraggio Vito mio, ti vogliamo tutti bene, vai avanti con forza”. Un regalo importante da parte di Sabrina, nonostante tra i due non ci sia più nulla. Una storia tormentata la loro, un tira e molla che si è concluso con la rottura definitiva di ogni tipo di rapporto nelle settimane scorse. Giornate di crisi per il tarantino preso tra due fuochi: la fine dell’amore con Sabrina e la furiosa lite con la sua cara amica Ilenia. Incomprensioni e parole che i due amici hanno ‘sputato’ con rabbia l’uno contro l’altra, discussioni che hanno coinvolto inevitabilmente anche gli altri. Toni accesi riassunti in un video a Ilenia e Vito, immagini che dovevano servire per stemperare gli animi, per ricostruire un’amicizia che sembra ‘scheggiata’. Bersaglio centrato? Forse, la corsa verso la finale ha fatto venire fuori le strategie di ciascun concorrente.
Scelta difficile anche per Armando: la famiglia da una parte e la sua ragazza dall’altra.  Grande Fratello, nel Sottomarino, gli chiede di scegliere se leggere la lettera inviatagli dalla madre o ascoltare il messaggio registrato da Caterina. Una scelta difficile che Armando ha voluto motivare: “Amo mia madre più della mia vita, so che mi ha seguito in tutto il mio percorso, aspetto solo di rivederla e allora ci diremo tutto quello che dobbiamo dirci. Adesso, in questo momento, ho voglia davvero di avere un contatto con Caterina”.
Dopo gli infruttuosi tentativi di conquistare Patrick, GF ha deciso di dare a Vale - da sempre respinta  dal simpatico “seduttore”, distratto da  Ilenia, Cristina e Martina,  l’occasione di trasformarsi da “Regina della mortadella” in “Regina della seduzione”.
 “Io non esco di qui finché non me lo prendo”, aveva detto qualche giorno fa la ragazza in Confessionale. All’interno della Suite, grazie ai consigli di due odalische e ad un accattivante look preparato per l’occasione, Vale ha potuto così cimentarsi in una “danza ammaliante” per affascinare Patrick. L’aretina ha anche ricevuto una sorpresa da parte della famiglia e dei suoi più cari amici che, attraverso un filmato, l’hanno incitata a non mollare. La simpatia di Vale, la sua voglia di mettersi in gioco e la ‘carica’ dei suoi concittadini, però, non sono bastate a garantirle la sua permanenza in Casa: battuta al televoto da Sabrina.
Dopo una settimana di ‘silenzio’ Floriana è entrata in studio emozionata e curiosa del mondo esterno. Un personaggio complesso “che si ama o si odia” ha detto Alessia Marcuzzi. “Sono stata me stessa al 100%, senza porre alcuna barriera” ha affermato, tra gli applausi, la potentina. Un’avventura la sua, assolutamente movimentata, ricca di risate, liti, lacrime, scherzi, confidenze e pettegolezzi”. E dopo i sorrisi, ancora qualche discussione: Floriana vs Caterina: al centro della discussione i confessionali dell’astrologa sull’atteggiamento dell’ex coinquilina in Casa. Lo scontro resta comunque su toni pacati, nessuna delle due ha voglia di litigare ancora.
Anche l’altra eliminata della scorsa settimana Valentina è entrata in Studio, accolta dagli applausi del pubblico e dei suoi ex coinquilini. La sua storia nella Casa, riassunta nel consueto ‘best’, non è stata facile: costellata di incomprensioni, momenti di solitudine e piccoli passi per creare amicizie sincere soprattutto con Floriana. Una parentesi piacevole la festa a sorpresa organizzata per il suo compleanno che lei non aveva mai festeggiato e  l’incontro ravvicinato con Fabrizio che, dopo Martina e Monica, ha dirottato su di lei le sue attenzioni.
Sorprese, sorrisi e occhi lucidi per Franco che, sino ad ora, non aveva mai ricevuto messaggi dall’esterno: per lui i disegni e il messaggio del nipotino che adora come un figlio.
Grande tensione e fuochi accesi in Arena per la seconda eliminazione della serata. Maschi contro femmine e viceversa per scegliere i nomi dei quattro candidati al televoto: i quattro concorrenti che si giocano l’uscita dal gioco sono dunque: Cristina, Sabrina, Patrick e Franco. Il televoto decreta l’uscita immediata dalla Casa di Cristina.
In corsa verso la finale le nomination diventano sempre più difficili: al televoto finiscono  Sabrina, Patrick, Gaia e Kevin.Appuntamento a domenica prossima con la nuova diretta su Canale 5.
(P.P)

Spettacoli