Spettacoli

Oscar tv tutti soddisfatti da Conti a Liorni

Tv. Tutti contenti. Tutti soddisfatti. Per una sera la tv è stata una sola. Il filo che idealmente ha legato Rai a Mediaset è stato quello offerto dal Premio Regia Televisiva edizione 2012. E allora eccoli, subito dopo la diretta di domenica sera, i protagonisti di un anno televisivo. In primis Carlo Conti, conduttore della serata dal palco del Teatro Ariston di Sanremo, che si è aggiudicato la prestigiosa statuetta con il suo game show “L’eredità”.
Carlo Conti“Una gran bella serata – commenta Conti – piena di grandi ospiti. Con un gotha così, sarebbe stato inutile chiamare un superospite musicale”. Immancabile il riferimento al prossimo Festival di Sanremo sul quale Conti lascia appena socchiusa la porta. “Prima di tutto voglio chiarire che per me Sanremo sarebbe solo un passaggio e non un traguardo. Poi ormai sono due anni che e lo chiedono ma con “L’eredità” e “I migliori anni” non mi resta molto tempo a disposizione”. Ed effettivamente di tempo Carlo Conti ne ha poco soprattutto perché “mi piace moltissimo sperimentare e da metà aprile sarò su Rai1 in prima serata con un nuovo format spagnolo che riadatterò per l’Italia”.
Rocco PapaleoContento e soddisfatto anche Rocco Papaleo che invece al Festival di Sanremo c’è stato proprio quest’anno. Per far parte della squadra di Morandi, ha dovuto congelare i suoi spettacoli in teatro che ora ha già ripreso in diverse città italiane. E aspettando il suo secondo film come regista (il primo “Basilicata Coast to Coast” era stato un successo ed aveva anche vinto il Ciak d’Oro), Papaleo torna al cinema dal 23 marzo con “E’ nata una star”. Insieme a Luciana Littizzetto interpreteranno due genitori di un novello pornodivo.
Ezio Greggio e Michelle HunzikerVeterani di questo Premio Tv (al suo attivo ce ne sono già 25 di cui uno di platino nel 2007, in occasione del ventennale), la banda di “Striscia la notizia” capitanata da Antonio Ricci, con la coppia Ezio Greggio e Michelle Hunziker sul palco. Così il tg satirico di Canale5 si è aggiudicata il primato di trasmissione con il maggior numero di statuette.
Paola Cortellesi e Claudio BisioUn’altra coppia, quella di Paola Cortellesi e Claudio Bizio, ha vinto anche quest’anno l’Oscar tv per “Zelig”.“Per chi la tv la vive e la fa con passione senza risparmiarsi – spiega la Cortellesi – è sempre emozionante ricevere questo premio. E poi che emozione farlo sul mitico palco dell’Ariston!”
Mara Venier e Marco LiorniL'ultima coppia "vincente" è stata quella in onda con "La vita in diretta" formata da Mara Venier e Marco Liorni. Ed è proprio lo stesso Liorni a rispondere a chi accusa il programma di fare della tv del dolore la propria bandiera. "Quello che noi portiamo in tv - spiega - non è altro che la realtà della vita. Ci siamo occupati di moltissimi temi sociali, di sindacati, di matrimoni gay, di evasione fiscale: tutti argomenti che interessano le persone comuni. L'unica cosa che non entra è il teatrino che fanno i politici".
(da Sanremo – Patrizia Pertuso)

Spettacoli